Farsi trovare da Google e gli altri motori di ricerca
L’ottimizzazione SEO, o Search Engine Optimization (SEO), è un mix di strategie e pratiche volte ad aumentare la visibilità di un sito internet e quindi migliorare la sua posizione nelle classifiche dei motori di ricerca. Per questo una solida base SEO, in fase di realizzazione del sito, è fondamentale.
L’utilizzo di strategie, la pulizia del codice, la velocità del sito web, l’utilizzo di un hosting piuttosto che un’altro e i contenuti ottimizzati (testi e immagini), fa la differenza tra un sito web semplice e un sito web di successo.
Il metodo di lavoro si basa su queste fasi:
- Studio e pianificazione: nella prima fase mi concentro sull’analisi del brand e dei suoi prodotti. Sapere su quali Keyword è fondamentale.
- Azione: una vola finita l’analisi e definita la strategia, si mette in pratica tutte le azioni necessarie.
- Monitoraggio: questo è una fase di osservazione che ci farà comprendere se la strada è quella giusta.
- Perfezionamento: una volta passato il periodo di test è possibile aggiustare il tiro e perfezionare la strategia intrapresa
Costanza e contenuti sono la chiave del successo di un sito web
Non esistono ricette di ottimizzazione SEO magiche ed ogni azienda è diversa. L’obiettivo è creare una strategia di marketing a lungo termine che sia capace di fare ottenere risultati positivi nel posizionamento sui motori di ricerca e nel convertire eventuali utenti in clienti.