Web designer freelance

Ciao sono Massimiliano Barni e mi occupo di siti web. Svolgo la mia attività di web designer a Firenze nel coworking Impact Hub.

La mia passione per il web nasce improvvisamente in quarta superiore, durante un corso di terza area. Era un pomeriggio invernale e quel giorno mossi i miei primi passi sul web. Quel pomeriggio facemmo una semplice barra di navigazione con delle voci di menù che cambiavano di colore al passaggio del mouse. Era fantastico. Mi sentivo come se avessi progettato qualcosa di assurdo e forse per me lo era davvero. In ogni caso, quel giorno capì che la mia passione per la grafica, il disegno e l’animazione, l’avrei dovuta canalizzare nel mondo del web.

Una volta diplomato, mi iscrissi all’ Accademia delle Arti Digitali e scelsi la strada di web designer a Firenze, un percorso interessante che mi dette delle vere e solide basi riguardo l’architettura dei siti internet. Il resto, diciamo, venne da se. Ogni cosa che imparavo mi apriva le porte ad altre conoscenze.

Immagine certificato di qualità
Con il tempo e lo studio perfezionai il mio stile grafico e ampliai le mie conoscenze riguardo la creazione di siti web e quindi la scrittura del codice a mano, in particolare HTML5/Css3 e JavaScript.

Era il 2012 e, dopo aver concluso l’esperienza accademica, decisi di aprire Partita Iva. Il bello di questa avventura è che non puoi mai fermarti un giorno. A volte sei Art director e il giorno dopo ti ritrovi a consegnare volantini per promuoverti nelle varie agenzie pubblicitarie. Tutta questo ti spinge ad essere curioso, a studiare cose che non conosci, a uscire dalla zona di confort. Questo non può far altro che migliorarti, giorno dopo giorno.

Venendo ai giorni nostri, a maggio 2019 mi sono trasferito a Firenze. Ho sempre avuto questa città nel cuore e forse, dentro di me, sentivo che prima o poi un giorno ci saremmo incontrati.

Adesso lavoro liberamente nel Coworking Impact Hub, dove la creatività si respira a pieni polmoni.